Sviluppare e migliorare l’esperienza di viaggio dei circa 50 milioni di passeggeri che transitano in un anno dall’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. Con questo obiettivo, Aeroporti di Roma (ADR) fa decollare il nuovo virtual assistant, un assistente digitale basato su intelligenza artificiale, sviluppato in collaborazione con Amazon Web Services (AWS) e Storm Reply.
L’assistente virtuale fornisce in tempo reale informazioni su voli, bagagli, servizi aeroportuali e altro ancora. Offre ai passeggeri un accesso immediato e semplice alle indicazioni essenziali di viaggio, accompagnandoli durante tutta la loro permanenza in aeroporto.
Indice degli argomenti:
Il nuovo virtual assistant in aeroporto
Disponibile attraverso il Chatbot WhatsApp di ADR e il sito web adr.it, il nuovo tool digitale “permette ai viaggiatori di rimanere informati in ogni fase del proprio percorso, fornendo aggiornamenti e raccomandazioni personalizzate per attività, servizi e spostamenti all’interno dei terminal e dello scalo”, spiega Emanuele Calà, senior vice president transformation and technology di Aeroporti di Roma.
Basato sul sistema Amazon Bedrock e su un’architettura multi-agente, l’applicativo sfrutta l’intelligenza artificiale generativa per offrire risposte rapide, sicure e multilingue, aumentando ulteriormente gli standard di accoglienza e innovazione tecnologica di Aeroporti di Roma, la società del Gruppo Mundys che gestisce gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino.

Il Leonardo da Vinci è stato premiato come ‘miglior aeroporto d’Europa’ da ACI Europe per la settima volta negli ultimi otto anni. È uno dei due hub in Europa, e dei dodici al mondo, con un rating Skytrax di 5 stelle per gli standard nella qualità del servizio e valutato come migliore scalo al mondo per la sicurezza aeroportuale.
Dal buongiorno all’arrivederci
“Dal primo ‘Buongiorno’ per chi arriva, all’ultimo ‘Arrivederci’ per chi lascia lo scalo, ci impegniamo a offrire un’esperienza di viaggio fluida, che combini l’ospitalità italiana all’innovazione tecnologica”, fa notare Calà. “Il Virtual Assistant rappresenta una tappa fondamentale nel nostro percorso di trasformazione digitale, consentendoci di fornire supporto personalizzato ai circa 50 milioni di viaggiatori che in un anno transitano dai Terminal”, aggiunge Calà.
L’industria dei viaggi “sta vivendo una rivoluzione guidata dall’AI e dalle tecnologie cloud”, sottolinea Julien Groues, vice presidente AWS France and Europe South, “e con questo virtual assistant abbiamo creato una soluzione che rende la navigazione più semplice e piacevole in uno dei sistemi aeroportuali più trafficati d’Europa”.

Funzioni e attività dell’assistente per i viaggiatori
Le funzionalità principali del virtual assistant, che interagisce con i passeggeri di tutto il mondo attraverso messaggi testuali o vocali, comprendono:
- Informazioni sui voli, con aggiornamenti istantanei su partenze, arrivi, ritardi e cambi di gate per l’imbarco.
- Disponibilità dei posti auto, i viaggiatori possono verificare dove parcheggiare nelle aree dell’aeroporto.
- Indicazioni sui servizi di trasporto, su bus, taxi, treni per arrivare o partire dallo scalo.
- Spiegazioni sui servizi dei terminal: ristoranti, negozi, centri commerciali.
- Tracciamento bagagli, con informazioni puntuali sui punti di ritiro e sullo stato di trasporto e gestione dei bagagli.
- Assistenza per le coincidenze, con una guida personalizzata per i viaggiatori che effettuano voli con arrivi e partenze ravvicinati.
- Supporto e comunicazione multilingue, per assistere i diversi viaggiatori internazionali.

L’assistente basato sull’intelligenza artificiale è un esempio “di come l’AI possa integrarsi perfettamente nelle esperienze quotidiane degli utenti e viaggiatori”, rileva Filippo Rizzante, chief technology officer di Reply. “Combinando l’orchestrazione multi-agente con i servizi di intelligenza artificiale generativa di AWS, abbiamo permesso all’assistente digitale di gestire in tempo reale query complesse, attraverso molteplici lingue e contesti, in un hub globale ad alto traffico come Fiumicino”, conclude Rizzante.






