Google è impegnata in vari fronti della ricerca e dei prodotti AI e anche il suo servizio di punta, il motore di ricerca – pilastro dell’impero pubblicitario digitale di Big G che genera ricavi pari a oltre 220 miliardi di dollari (2022) – , è sempre più potenziato da funzioni e tecnologia AI. Search Generative Experience si avvale di una varietà di LLM, compresa una versione avanzata di MUM e PaLM2. Al momento del lancio, era accessibile soltanto negli Stati Uniti e in lingua inglese, da desktop tramite Google Chrome e mobile attraverso app iOS e Android. Dopo aver incluso Giappone e India, nel mese di novembre 2023, la sperimentazione è stata allargata a 120 paesi e a sette diverse lingue (inglese, coreano, indiano, indonesiano, giapponese, portoghese e spagnolo).
approfondimento
Google SGE: il potenziale della ricerca con AI
“Big G” potenzia il suo motore di ricerca attraverso l’AI generativa. Ora può svolgere task specifici in ambito search, come individuare risultati web di alta qualità che completano le informazioni presentate nell’output. I modelli LLM lavorano in tandem con algoritmi e sistemi automatici di ranking del motore di ricerca
giornalista

Continua a leggere questo articolo
Aziende
Argomenti
Canali





