News

Siemens e Nvidia, partnership per abilitare il metaverso industriale

Le piattaforme Nvidia Omniverse e Siemens Xcelerator saranno collegate per consentire la creazione di gemelli digitali e connettere i sistemi di intelligenza artificiale “software-defined” dall'edge al cloud [...]
Siemens Nvidia
  1. Home
  2. News
  3. Siemens e Nvidia, partnership per abilitare il metaverso industriale

Siemens e Nvidia hanno esteso la loro partnership per abilitare il metaverso industriale e aumentare l’uso della tecnologia digital twin guidata dall’AI che contribuirà a portare l’automazione industriale a un nuovo livello.

Come primo passo di questa collaborazione, le aziende prevedono di collegare Siemens Xcelerator, la piattaforma digitale aperta, e Nvidia Omniverse, una piattaforma per la progettazione e la collaborazione in 3D. Ciò consentirà di creare un metaverso industriale con i modelli digitali “fisici” di Siemens e l’intelligenza artificiale in tempo reale di Nvidia, grazie al quale le aziende potranno prendere decisioni in modo più rapido e sicuro.

Roland Busch, Siemens AG e Jensen Huang, Nvidia

“I gemelli digitali fotorealistici e basati sulla fisica integrati nel metaverso industriale offrono un enorme potenziale di trasformazione delle nostre economie e industrie, fornendo un mondo virtuale in cui le persone possono interagire e collaborare per risolvere i problemi reali. Grazie a questa partnership, renderemo il metaverso industriale una realtà per le aziende di tutte le dimensioni”, ha dichiarato Roland Busch, Presidente e CEO di Siemens AG.

WEBINAR
Un caso virtuoso di Digital Marketing nel Manufacturing: KPI e obiettivi - WEBINAR
Digital Transformation
Manifatturiero/Produzione

L’integrazione di Omniverse con Xcelerator e il relativo ecosistema aperto dei partner Siemens, accelererà l’uso dei gemelli digitali migliorando la produttività e i processi in tutto il ciclo di vita della produzione e del prodotto. Le aziende di qualsiasi dimensione potranno utilizzare i gemelli digitali ottenendo dati sulle performance in tempo reale, creare soluzioni innovative per l’IoT industriale, sfruttare le informazioni utili derivanti dall’analisi su edge o nel cloud e affrontare le sfide ingegneristiche future rendendo più accessibili simulazioni immersive e visivamente accurate.

“Siemens e Nvidia condividono una visione comune ossia che il metaverso industriale guiderà la trasformazione digitale. Questo è solo il primo passo del nostro impegno congiunto per rendere reale questa visione per i nostri clienti e per tutti gli interlocutori dell’industria manifatturiera globale”, ha dichiarato Jensen Huang, fondatore e CEO di Nvidia. “La connessione a Siemens Xcelerator aprirà l’ecosistema Omniverse e AI di Nvidia a un mondo completamente nuovo di automazione industriale realizzato con le soluzioni meccaniche, elettriche, software, IoT ed edge di Siemens”.

Nvidia Omniverse è un motore di simulazione fisica, abilitato dall’intelligenza artificiale, per un mondo virtuale su scala industriale, consentendo per la prima volta di realizzare gemelli digitali altamente fedeli in tempo reale. Nvidia AI, utilizzata da oltre 25.000 aziende in tutto il mondo, è il motore di intelligenza di Omniverse nel cloud e dei sistemi autonomi su edge. Nvidia Omniverse e AI sono gli strumenti di calcolo ideali per rappresentare il gemello digitale integrato di Siemens Xcelerator.

NVIDIA Omniverse Foundational Technology Montage - GTC Spring 2022 Edition

Video Omniverse

FacebookTwitterLinkedIn
FacebookTwitterLinkedIn