Insight di rete personalizzati: AI e machine learning nelle “reti intelligenti” di Cisco

Comprendere meglio il comportamento della rete e a prevedere i problemi grazie a nuove funzionalità di intelligenza artificiale e di apprendimento automatico. È ciò su cui punta Cisco che, tra altre soluzioni, ha progettato anche integrazioni multidominio per fornire sicurezza end-to-end, segmentazione della rete e adattabilità rispetto ai carichi applicativi. Le nuove soluzioni sono disponibili tramite abbonamenti software per garantire alle aziende un accesso continuo all’innovazione dei prodotti Cisco

Pubblicato il 14 Giu 2019

Intelligent Network

Le aziende di oggi investono sempre più nelle tecnologie digitali e per l’IT non è mai stato così urgente offrire ottime esperienze digitali in uno scenario iper-competitivo. Quasi due terzi delle organizzazioni riferiscono che i loro team IT stanno affrontando un aumento del carico di lavoro; tuttavia, solo un terzo delle aziende ha pianificato un aumento dell’organico IT per il prossimo anno (secondo 451 Research). Colmare il divario tra le esigenze di un’azienda e le risorse disponibili richiede strumenti innovativi di automazione e analisi delle reti, basati sui dati e sostenuti da intelligenza artificiale e apprendimento automatico.

Per alleggerire il carico di lavoro e migliorare la concentrazione sull’innovazione, Cisco sta introducendo nuove funzionalità di intelligenza artificiale e machine learning per consentire ai team IT di adattarsi a velocità e scalabilità delle macchine attraverso insight di rete personalizzati. Cisco sta anche introducendo delle innovazioni per gestire in modo più efficace gli utenti e le applicazioni in tutta la rete aziendale, dalle reti di campus e reti ad ampio raggio, ai data center e l’IoT edge.

«Mentre ritmo del cambiamento e diversità dell’ambiente continuano ad evolvere rapidamente, Cisco si impegna a semplificare le soluzioni», afferma Scott Harrell, Senior Vice President e General Manager di Cisco Enterprise Networking Business. «L’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico possono consentire alle aziende di discernere in modo efficiente quali sono i problemi da considerare prioritari, diventando più agili e proattivi. Questo avrà un profondo effetto sulle operazioni di rete e sui team IT che le gestiscono».

AI e ML a vantaggio dei team IT

Cisco sta sfruttando nuove funzionalità software progettate per utilizzare dati de-identificati e aggregati, che si traducono in soluzioni più intelligenti, consentendo ai team IT di operare in modo più efficace.

Un primo vantaggio è la visibilità: Cisco raccoglie continuamente i dati rilevanti dalle reti locali e li correla con il set di dati aggregati de-identificati per creare una rete di base altamente personalizzata, che apprende e si adatta in contemporanea all’evoluzione del numero di dispositivi, utenti e applicazioni e al cambiamento degli ambienti.

In secondo luogo, maggiori insights: Cisco utilizza il machine learning per correlare l’immensa quantità di dati provenienti dalla rete rispetto alla rete di base customizzata così da prevedere il grado di pertinenza dei problemi, allertando l’IT con quelli che avranno un impatto maggiore. Inoltre, scopre anche le tendenze e i modelli, aiutando a identificare preventivamente i problemi.

Infine, azioni guidate: Cisco utilizza algoritmi di ragionamento delle macchine e flussi di lavoro automatizzati per eseguire le fasi logiche di risoluzione dei problemi a fianco del tecnico IT, il che aiuta a rilevare problemi e vulnerabilità.

Nuove integrazioni per la rete multidominio

Per aiutare i clienti a semplificare la complessità dell’IT moderno, Cisco sta costruendo un’architettura che abbraccia tutti i domini della rete basata sull’intento (campus, filiali, WAN, IoT, data center e cloud) e ha creato soluzioni ottimizzate per soddisfare le esigenze specifiche di ciascuno di questi domini.

Le nuove integrazioni assicurano un’esperienza sicura e coerente offrendo:

  • Segmentazione della rete: l’integrazione di Cisco SD-Access con Cisco SD-WAN e Cisco Application Centric Infrastructure (ACI) rende più semplice per i team IT autorizzare utenti e dispositivi nei campus, filiali, data center e reti cloud, anche quando gli utenti e le applicazioni cambiano. L’IT è in grado di proteggersi dall’accesso non autorizzato a dati sensibili e applicazioni critiche;
  • Esperienza applicativa: Cisco trasmette automaticamente i requisiti applicativi tra il data center e la WAN, consentendo alla rete di selezionare il percorso migliore definendo le varie priorità del traffico, anche se le applicazioni si muovono o cambiano. Ciò consente ai team IT di gestire in modo dinamicamente le prestazioni delle applicazioni distribuite lungo tutta l’azienda (internamente o esternamente);
  • Sicurezza pervasiva: estendendo la capacità di rilevare le minacce nel traffico crittografato attraverso i cloud pubblici e proteggendo il campus, le filiali e la WAN dalle minacce, Cisco fornisce la sicurezza end-to-end di cui le aziende hanno bisogno.

Le risorse per sostenere gli sviluppatori e i professionisti IT

Il programma di sviluppo Cisco DevNet si è arricchito, grazie all’ecosistema di partner e sviluppatori di Cisco, per rendere l’adozione della tecnologia di rete facile e accessibile e quindi aiutare le organizzazioni a sostenere il ritmo del cambiamento.

Ora include diverse risorse e casi d’uso per gli sviluppatori riguardo l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale per iniziare con nuove applicazioni; Cisco DevNet Automation Exchange che contiene un ricco repository di codice per tutti i livelli di casi d’uso dell’automazione di rete e la Cisco DNA Center Platform, che aiuta i professionisti della rete e gli sviluppatori di software a costruire nuove applicazioni e integrazioni.

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