NEWS

Jeff Bezos scommette su Perplexity per sfidare il dominio di Google nei motori di ricerca



Indirizzo copiato

L’investimento da parte del fondatore di Amazon fa parte di un round di finanziamento che ha raccolto 73,6 milioni di dollari, portando la valutazione dell’azienda di AI guidata da Aravind Srinivas a 520 milioni di dollari

Pubblicato il 5 gen 2024



Perplexity

Perplexity, una startup che insegue la posizione dominante di Google nella ricerca sul web, ha ottenuto il sostegno di Jeff Bezos e dei venture capitalist che scommettono sul fatto che l’intelligenza artificiale stravolgerà il modo in cui le persone trovano informazioni online. La notizia viene riportata dal Wall Street Journal. L’investimento fa parte di un round di finanziamento che ha raccolto 73,6 milioni di dollari, valutando Perplexity a 520 milioni di dollari.

Avviata meno di due anni fa, Perplexity ha meno di 40 dipendenti e ha sede in uno spazio di co-working a San Francisco. Il prodotto dell’azienda, che chiama “motore di risposte”, è utilizzato da circa 10 milioni di persone al mese. Questi ingredienti sono stati sufficienti a convincere Institutional Venture Partners, Bezos e altri dirigenti del settore tecnologico a investire 74 milioni di dollari nell’azienda, la somma più alta raccolta da una startup di ricerca su Internet negli ultimi anni.

Aravind Srinivas

“Per sostenere la nostra rapida adozione da parte dei consumatori e i nostri piani di espansione – ha dichiarato l’amministratore delegato Aravind Srinivas – abbiamo raccolto 73,6 milioni di dollari in finanziamenti di Serie B da società di venture capital di fiducia e da importanti visionari del settore tecnologico. IVP ha guidato il round con il continuo supporto dei nostri investitori NEA, Elad Gil, Nat Friedman e Databricks, oltre ai nuovi investitori NVIDIA, Jeff Bezos (attraverso Bezos Expeditions Fund), Tobi Lutke, Bessemer Venture Partners, Naval Ravikant, Balaji Srinivasan, Guillermo Rauch, Austen Allred, Factorial Funds e Kindred Ventures, tra gli altri. Sulla base della nostra Serie A all’inizio di quest’anno, abbiamo raccolto 100 milioni di dollari fino ad oggi.
Amazon.com, la società di e-commerce presieduta da Bezos, si è impegnata a investire miliardi in Anthropic, la startup di intelligenza artificiale dietro il chatbot Claude. La strada per competere con Google è disseminata di carcasse e la stessa Microsoft ha lottato per anni per scalzare la sua quota di mercato di circa il 90% nella ricerca online.

Altri, compresi i giganti della tecnologia, stanno incorporando l’intelligenza artificiale nei loro motori di ricerca. I fondatori di Perplexity hanno dichiarato che il loro vantaggio consiste nell’utilizzare i progressi dell’AI per fornire risposte dirette, anziché link a siti web, in risposta alle query di ricerca, senza alcune delle limitazioni che le aziende più grandi sentono.

La startup della ricerca AI sfida Google

Potrebbe essere la versione della ricerca su Internet di Davide e Golia. Perplexity potrebbe sfidare Google come attore dominante nel settore della ricerca, scrive il Wall Street Journal. A differenza di Google, Perplexity utilizza l’intelligenza artificiale per dare risposte dirette alle domande di ricerca, invece di fornire link a siti web. Il motore di ricerca ha già attirato un seguito tra i lavoratori del settore tecnologico.

Il round di finanziamento è stato guidato da Institutional Venture Partners e ha visto la partecipazione di altri investitori quali Nvidia.

Nonostante sia un attore relativamente nuovo nel mercato dei motori di ricerca, Perplexity ha registrato una crescita significativa: il suo sito web e le sue applicazioni mobili hanno ricevuto 53 milioni di visite nel novembre 2024, rispetto ai 2,2 milioni del lancio del servizio nel dicembre 2022.

L’amministratore delegato dell’azienda Srinivas ritiene che rispondendo direttamente alle domande degli utenti non ci sia bisogno dei tradizionali “10 link blu” forniti dagli altri motori di ricerca.

Gli strumenti di ricerca di Perplexity consentono agli utenti di ottenere risposte immediate e affidabili alle domande con fonti e citazioni.

I fondi raccolti nell’ultimo round saranno utilizzati per contribuire all’adozione da parte dei clienti e all’espansione globale.

Nonostante la concorrenza di operatori affermati come Google, l’attenzione di Perplexity all’esperienza utente e alla trasparenza potrebbe interessare gli utenti attenti alla privacy e i lavoratori del settore tecnologico alla ricerca di nuovi servizi che utilizzano l’AI generativa.

Amazon investe in Perplexity, i commenti

“Perplexity sta costruendo intensamente un prodotto in grado di portare la potenza dell’intelligenza artificiale a miliardi di persone. Il team possiede l’abilità unica di sostenere una visione grandiosa e a lungo termine, mentre spedisce prodotti senza sosta, requisiti per affrontare un problema così importante e fondamentale come la ricerca”, commenta Cack Wilhelm, General Partner di IVP, che ha guidato il round, entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di Perplexity.

“Sebbene ci sia stato molto entusiasmo per le funzionalità AI legate al business-to-business e agli sviluppatori, l’AI trasformerà anche il modo in cui accediamo alle informazioni. Perplexity è in prima linea in questo cambiamento, essendo uno dei pochi prodotti di AI per i consumatori a raggiungere l’importante traguardo di 10 milioni di MAU. Perplexity diventerà il punto di riferimento per le informazioni affidabili, ed è per questo che sono entusiasta del fatto che Perplexity sia il primo investimento di NVIDIA nel settore consumer da parte del nostro ramo aziendale”, commenta Jonathan Cohen, vicepresidente della ricerca applicata di NVIDIA.

“Con gli strumenti di ricerca di Perplexity, gli utenti ottengono risposte immediate e affidabili a qualsiasi domanda, con fonti e citazioni complete”, commenta nl blog Aravind Srinivas, Ceo di Perplexity. “Non c’è bisogno di cliccare su diversi link, confrontare le risposte o cercare informazioni all’infinito. In un’epoca in cui la disinformazione e le allucinazioni dell’intelligenza artificiale suscitano sempre più preoccupazioni, siamo convinti che l’accuratezza e la trasparenza siano i prerequisiti per rendere onnipresente la ricerca basata sull’intelligenza artificiale. I tempi in cui si passava al setaccio lo spam SEO, i link sponsorizzati e le pagine web multiple saranno sostituiti da un modo molto più efficiente di consumare e condividere le informazioni, spingendo la nostra società in una nuova era di apprendimento e ricerca accelerati.

Dopo il nostro precedente round di finanziamento, abbiamo lanciato Copilot, un assistente di ricerca AI unico nel suo genere che ha cambiato il modo in cui scopriamo le informazioni e approfondiamo nuovi argomenti. Copilot personalizza le query di ricerca con domande di follow-up personalizzate, introducendo il concetto di interfacce utente generative. Copilot elimina l’onere dell’ingegnerizzazione e non richiede agli utenti di porre domande perfettamente formulate per ottenere le risposte che cercano. Ciò consente agli utenti di ottenere risposte più pertinenti e complete rispetto ad altri chatbot AI, motori di ricerca tradizionali o strumenti di ricerca. Copilot ha registrato una forte diffusione, soprattutto tra accademici, studenti e lavoratori della conoscenza che si affidano a ricerche frequenti per il loro lavoro quotidiano e per le loro esigenze.

Non si tratta solo della nostra tecnologia, ma anche del modo in cui le persone la utilizzano. Ci troviamo al punto di inflessione di un enorme cambiamento comportamentale nel modo in cui le persone accedono alle informazioni online”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4