scenari

IT4LIA AI Factory: nasce a Bologna una delle prime piattaforme di AI europee



Indirizzo copiato

Il DAMA Tecnopolo diventa il cuore dell’innovazione europea con l’avvio operativo di una delle prime piattaforme continentali dedicate all’intelligenza artificiale. Il progetto da 420 milioni di euro, sostenuto da Italia e Commissione Europea, punta a rafforzare il ruolo del Paese nel supercalcolo, AI e quantum computing

Pubblicato il 8 set 2025



ITALIA AI FACTORY

A Bologna, presso il Tecnopolo DAMA, è nata IT4LIA AI Factory.


“Con IT4LIA AI Factory l’Italia si conferma protagonista dell’intelligenza artificiale e del supercalcolo in Europa e nel mondo”, ha dichiarato il ministro Anna Maria Bernini. La nuova infrastruttura rafforza il ruolo strategico del Tecnopolo, già sede di Leonardo, del Centro nazionale HPC, Big Data e Quantum Computing e di sistemi quantistici d’avanguardia. Secondo Bernini, il progetto rappresenta un “sistema integrato di infrastrutture” in grado di generare impatti concreti su PMI, startup e pubblica amministrazione.

Italia AI Factory

Un polo europeo di riferimento

Il presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Antonio Zoccoli ha sottolineato il valore del percorso condiviso: “Grazie al grande impegno comune di tutte le parti, Europa, Italia, Regione Emilia-Romagna, mondo istituzionale, della ricerca e dell’impresa, oggi possiamo davvero affermare con soddisfazione che il nostro Paese è uno dei poli europei di riferimento per il supercalcolo, i big data, il quantum computing e l’intelligenza artificiale”.

A rafforzare l’importanza della dimensione legata alla sicurezza il direttore generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Bruno Frattasi: “Il progetto IT4LIA AI Factory potrà abilitare nuove straordinarie opportunità di crescita e sviluppo per amministrazioni, imprese e startup, grazie ai servizi e alla potenza di calcolo messi a disposizione. Un passo avanti fondamentale per rafforzare l’autonomia strategica del Paese e sostenere l’ecosistema dell’intelligenza artificiale a livello europeo”.


Obiettivi e settori di applicazione

IT4LIA AI Factory mira a diffondere soluzioni di intelligenza artificiale in ambiti cruciali come agroalimentare, cybersicurezza, manifattura e studio della Terra. Attraverso un modello organizzativo a “sportello unico”, l’infrastruttura faciliterà l’accesso ai dati e ai servizi per imprese e ricerca, stimolando la collaborazione tra pubblico e privato.


Investimenti e partnership

Il progetto conta su un investimento complessivo di 420 milioni di euro, con contributo paritario del Governo italiano e della Commissione Europea. Tra i partner figurano il Ministero dell’Università e della Ricerca, l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Austria e Slovenia, oltre a Cineca, INFN, ItaliaMeteo, Fondazione AI4Industry e Fondazione Bruno Kessler. Collaborano inoltre università, centri di ricerca e organizzazioni industriali, tra cui Confindustria e IFAB.


Emilia-Romagna al centro della trasformazione digitale

“L’avvio operativo del progetto IT4LIA AI Factory rappresenta un traguardo strategico per l’Emilia-Romagna e per l’intero sistema Paese”, ha commentato il presidente della Regione Michele de Pascale. L’iniziativa consolida il ruolo del Tecnopolo come “cuore pulsante dell’innovazione europea”, capace di attrarre investimenti, generare conoscenza e creare occupazione qualificata.

Articoli correlati