Una nuova App di home banking con intelligenza artificiale generativa integrata. Trasforma il modo in cui i clienti interagiscono con la banca e rende l’esperienza completamente ‘conversazionale’, sia per operazioni informative che dispositive. A inaugurarla è Widiba, la banca digitale del Gruppo Montepaschi (Mps).
L’applicazione di Gen AI si chiama DiAloga, una soluzione con cui si introduce una nuova modalità di interazione tra cliente e banca: attraverso un’interfaccia evoluta, sarà possibile svolgere le principali operazioni bancarie – come bonifici, analisi delle spese, analisi patrimoniale – semplicemente dialogando con l’App, sia tramite testo, sia tramite voce.
Un’innovazione “che fa di Widiba la prima realtà italiana a offrire ai propri clienti la possibilità di trasformare l’esperienza di home banking in un servizio ancora più diretto, accessibile e personalizzato”, spiega Marco Marazia, direttore generale della banca digitale del Gruppo Mps.

Indice degli argomenti:
Banca Widiba inaugura DiAloga, l’App con Gen AI
Attraverso l’integrazione dell’AI generativa, i clienti potranno parlare o scrivere in modo semplice e naturale tramite l’App DiAloga per eseguire operazioni e ottenere analisi dettagliate delle proprie spese e del proprio patrimonio.
L’esperienza per l’utente “risulterà intuitiva e immediata, progettata su una nuova modalità di interazione con l’AI, che sarà possibile scegliere in alternativa alle funzioni tradizionali, sempre disponibili all’interno dell’App”, rivelano in Widiba.
Home banking e AI, un nuovo modello di banca conversazionale
La prima fase del nuovo progetto DiAloga prevede il rilascio delle funzionalità più utilizzate dai clienti: nuova homepage di ricerca ‘intelligente’, analisi e categorizzazione delle spese, ricerca avanzata dei movimenti bancari.
A seguire, saranno introdotte ulteriori funzionalità, utilizzabili attraverso chat o comandi vocali: bonifici ordinari e istantanei, analisi patrimoniale con grafici e suggerimenti personalizzati basati sulle attività ricorrenti dell’utente.

Ad esempio, con l’accredito dello stipendio la Gen AI è in grado di prevedere e anticipare un’esigenza ricorrente del cliente e di proporre l’attivazione di un bonifico per il pagamento dell’affitto. Nel corso del 2026 verranno integrate anche le funzionalità relative alle ricariche telefoniche e alle carte prepagate.
Avvio graduale in fasi successive
Il lancio del servizio avverrà in modo graduale: inizialmente, DiAloga sarà aperta a una community di clienti attivi sull’App, dipendenti e consulenti finanziari di Banca Widiba, per poi essere progressivamente estesa a tutta la clientela della banca digitale e a tutto il Gruppo Montepaschi.
Nei primi mesi, il feedback e l’ascolto dei clienti saranno come sempre fondamentali per perfezionare ulteriormente l’App.
L’innovazione “è un elemento fondante del nostro modo di interpretare il ruolo della banca in un contesto in profonda trasformazione”, rimarca Marazia: “l’introduzione dell’AI generativa nell’App di Widiba conferma la capacità del Gruppo Montepaschi di investire con visione, adottando tecnologie che rafforzano la qualità della relazione con i clienti”.
Innovazione e AI in Widiba e Gruppo Mps
Il direttore generale di Banca Widiba fa notare: “con questa nuova soluzione, che lanciamo per primi in Italia, introduciamo un modello di banca conversazionale capace di anticipare i trend e di offrire un’esperienza evoluta e responsabile, con benefici concreti per i clienti e per il sistema”.

Il lancio di DiAloga “rappresenta un passaggio fondamentale nel nostro percorso di evoluzione digitale”, osserva Silvia Fissi, responsabile IT e innovazione digitale di Banca Widiba: “come sempre, e a maggior ragione nell’adozione di una tecnologia potente e in continua evoluzione come l’AI generativa, abbiamo scelto di unire la spinta all’innovazione con un’attenzione profonda e rigorosa alla qualità delle nostre soluzioni”.
Nel mettere a punto questa nuova soluzione nel settore dell’home banking, “abbiamo lavorato per garantire un’esperienza utente radicalmente migliorata, mantenendo al tempo stesso gli standard di sicurezza che da sempre caratterizzano il nostro modo di fare banca”.






