tecnologia

CES 2025: ecco la supercar italiana a guida autonoma potenziata dall’AI



Indirizzo copiato

La MC20 Coupé Maserati è il risultato del progetto Artificial Intelligence Driving Autonomous (AIDA), sviluppato dai ricercatori del Politecnico di Milano ed è stata la safety car dell’Autonomous Challenge. In pista ha raggiunto una velocità record per un’auto senza pilota: 285 km/h

Pubblicato il 17 gen 2025



AIDA Maserati

Uno dei marchi automobilistici più conosciuti al mondo, Maserati, ha mostrato la propria esperienza di guida autonoma al CES presentando due versioni uniche della sua supercar MC20.
Sul Las Vegas Speedway, la MC20 Coupé ha svolto il ruolo di safety car per la 2025 CES Autonomous Challenge, reduce dai fasti di una corsa da record a novembre in cui le sue imprese ad alta velocità l’hanno fatta entrare nella storia.
Al salone è stata presentata per la prima volta la MC20 Cielo, una versione cabriolet, che sfoggia la stessa tecnologia di robo-guida AI della sua controparte Coupé.
Entrambe le vetture sono il risultato del progetto Artificial Intelligence Driving Autonomous (AIDA), sviluppato dai ricercatori del Politecnico di Milano. Il team ha già fatto la storia sviluppando una MC20 che è diventata la prima auto autonoma a partecipare alla classica Mille Miglia italiana.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati