La spesa dei consumatori italiani in contenuti digitali d’informazione e intrattenimento ha raggiunto nel 2024 i 3,7 miliardi di euro, registrando un incremento di circa 200 milioni rispetto all’anno precedente, grazie all’aumento medio dei prezzi e degli abbonati. Segnali più che positivi anche dal mercato pubblicitario che – spinto dalla diffusione dei modelli ibridi ASVOD, dalla crescente centralità della Smart Tv e dallo sviluppo dell’Audio Advertising – ha guadagnato quote di mercato.
Sono alcuni risultati emersi dalla ricerca dell’Osservatorio Digital Content del Politecnico di Milano e inclusi nel report “Il settore dei contenuti digitali in Italia: spesa, consumo e trend innovativi nel 2024”. Uno degli oltre 50 differenti filoni di ricerca della POLIMI School of Management che affrontano tutti i temi chiave dell’Innovazione digitale nelle imprese e nella Pubblica amministrazione.
Osservatorio polimi
Contenuti digitali: le aziende investono in soluzioni di AI per ottimizzare i processi produttivi, supportare la creatività e personalizzare l’esperienza
L’intelligenza artificiale, in particolare quella Generativa, si distingue come il principale fattore di cambiamento nel settore dei contenuti digitali. Aumenta la spesa degli italiani, che raggiunge 3,7 miliardi di euro (+5% rispetto al 2023), registrando un incremento di circa 200 milioni rispetto all’anno precedente

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali





