applicazioni

Come l’intelligenza artificiale può aiutare la ricerca legale



Indirizzo copiato

Il gruppo Wolters Kluwer ha lanciato una soluzione avanzata basata su GenAI e NLP per il settore legale. Si chiama AI One ed è integrata nel database One Legale per offrire risposte autorevoli e analisi predittive. Sarà estesa a breve anche ai database fiscali e del lavoro. La soluzione è stata presentata a Milano durante l’evento “Talk to the Future”

Pubblicato il 23 mag 2025



AI legal

Una nuova piattaforma di ricerca per il settore legale che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa e dell’elaborazione del linguaggio naturale (NLP). Il nuovo strumento è integrato direttamente con il database One Legale e consente ai professionisti del diritto di accedere rapidamente a documentazione d’autore e fonti normative ufficiali, sempre aggiornate.

Ai legal
Giulietta Lemmi

Denominata One AI, l’ha presentata il gruppo Wolters Kluwer. “L’approccio di Wolters Kluwer all’innovazione combina tecnologia avanzata con contenuti affidabili su cui i nostri clienti possono contare,” ha commentato Giulietta Lemmi, CEO di Wolters Kluwer Italia. “One AI aiuta i professionisti legali a trovare le informazioni di cui hanno bisogno con precisione e accuratezza.”


Due funzioni in una: assistente e predizione

La soluzione si compone di due funzionalità principali pensate per trasformare l’approccio alla ricerca giuridica:

  • One AI Assistant: consente agli utenti di interrogare direttamente il vasto patrimonio editoriale di Wolters Kluwer. Le risposte fornite non sono solo precise, ma anche corredate da bozze di pareri legali e riferimenti a fonti autorevoli e ufficiali.
  • Giurimetria: questa seconda funzione applica modelli predittivi basati su AI all’analisi della giurisprudenza. I professionisti possono così effettuare ricerche con maggiore velocità e accuratezza, ottenere visioni predittive dei risultati e una migliore guida sulle decisioni emesse dai giudici.

Espansione futura

Il piano di Wolters Kluwer prevede che One AI venga integrata entro la fine dell’anno anche nei database One Fiscale e One Lavoro, estendendo così le potenzialità dell’intelligenza artificiale a una platea ancora più ampia di professionisti del diritto e della consulenza.


Tecnologia e contenuti: un connubio strategico

Le nuove soluzioni basate su AI, come quelle sviluppate da Wolters Kluwer, si distinguono per la capacità di coniugare tecnologia e autorevolezza. Sono progettate per supportare i professionisti nel loro lavoro quotidiano, senza sostituirsi a essi, ma accelerandone le attività e migliorandone l’efficienza operativa.

“Queste soluzioni offrono contenuti, analisi e informazioni affidabili, accelerando il flusso di lavoro e migliorando l’efficienza dei professionisti senza sostituirsi a loro,” spiega l’azienda.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4