Il “Terzo Plenum del Comitato Centrale” di Pechino annuncia un approccio incentrato sulla tecnologia. Pechino vuole adattarsi alla nuova ondata di trasformazione industriale utilizzando i robot come motore di crescita. La storia di successo della Cina con i robot industriali è unica: il paese è di gran lunga il più grande mercato di robot al mondo.
“Lo sviluppo rapido della Cina nell’automazione dei robot industriali è straordinario”, afferma Marina Bill, Presidente della Federazione Internazionale di Robotica. “Lo stock operativo ha superato la soglia di 1,5 milioni di unità due anni fa, rendendo la Cina il primo e unico paese con un così grande stock di robot industriali.” L’installazione di 290.258 unità solo nel 2022 rappresenta il 52% del mercato globale.
Domanda in vari settori
Per soddisfare questa domanda, i fornitori di robot domestici e internazionali hanno stabilito impianti di produzione in Cina e aumentato continuamente la capacità.
Gli investimenti massicci nell’industria automobilistica hanno incrementato la domanda dal 2010. La Cina è diventata sia il più grande mercato automobilistico del mondo sia la più grande base di produzione di automobili – comprese le auto elettriche – con un forte potenziale di crescita. La Cina è anche un importante produttore di dispositivi elettronici, batterie, semiconduttori e microchip. Dal 2016, l’industria elettrica ed elettronica ha sostituito l’industria automobilistica come principale cliente e motore di crescita dei robot industriali in Cina. Vari altri settori hanno anche iniziato ad espandere la loro capacità utilizzando tecnologie di automazione avanzate.
I robot come nuovo motore di crescita
Oggi, il mercato interno della Cina è ancora il più grande mercato singolo per i produttori di robot cinesi: “Finora il numero di robot esportati dalla Cina è molto limitato”, afferma Xiaogang Song, Direttore esecutivo e Segretario generale della China Robot Industry Alliance (CRIA). “I robot cinesi che vanno all’estero sono iniziati solo pochi anni fa. Secondo le nostre statistiche, il numero totale di robot esportati è inferiore al 5%”.
“Come qualsiasi azienda alla ricerca di un nuovo mercato, le aziende di robot cinesi vanno dove c’è domanda per i loro prodotti”, afferma Song. Di solito, le aziende di robot cinesi stabiliscono le loro filiali cooperando con partner locali e assumendo personale locale. Ci vorrà del tempo per costruire la credibilità del marchio aumentando i livelli tecnologici e fornendo servizi migliori per soddisfare le esigenze dei mercati esteri. In alcune aree, come i sistemi di visione o le applicazioni di intelligenza artificiale, le aziende cinesi hanno vantaggi basati sul soddisfacimento delle esigenze di accelerazione dell’automazione nei settori manifatturieri cinesi. Anche il basso costo di produzione è uno dei principali vantaggi dei robot cinesi.
Informazioni sul “Terzo Plenum” della Cina
Il Comitato Centrale della Cina ha convocato la sessione plenaria, o Terzo Plenum, del 20° Congresso Nazionale del Partito Comunista dal 15 al 18 luglio 2024. È una piattaforma per la leadership del partito per annunciare riforme economiche chiave e direttive politiche relative al progresso sociale ed economico a lungo termine della Cina.
World Robotics 2024
I risultati finali dei nuovi dati di World Robotics saranno rilasciati dall’IFR martedì 24 settembre 2024.