I robot scendono in campo contro il Covid-19

Se a servire il caffè o a impartire lezioni è un robot, anziché un essere umano, il distanziamento sociale non serve. Ecco una galleria di robot di varie dimensioni e forme, in grado di misurare la temperatura, igienizzare gli ambienti, fornire istruzioni; tutti hanno in comune il fatto di essere utili strumenti nella lotta al coronavirus [...]
Pierluigi Sandonnini

giornalista

robot covid-19
  1. Home
  2. Robotica
  3. I robot scendono in campo contro il Covid-19

Il robot simpatico che misura la temperatura dei bambini dell’asilo. Quello che fa il nutrizionista e fornisce diete. Fino a quelli più severi, quasi poliziotti, che ti controllano se hai la mascherina e, in caso contrario, ti redarguiscono (bonariamente, almeno per ora). I robot stanno svolgendo un ruolo di importanza crescente nel mondo sconvolto dalla pandemia da Covid-19.

Molti di questi prodotti, spesso di sembianze umanoide o comunque a stretto contatto con gli esseri umani, in precedenza avevano impieghi perlopiù militari. Ad esempio erano usati per disinnescare gli esplosivi in scenari di guerra. A una potenziale auto bomba è meglio far avvicinare un robot, per le prime operazioni di ispezione, anziché un militare, per ovvi motivi.

Ma ora il pericolo ce lo abbiamo in casa, nelle strade e luoghi della nostra quotidianità. Subdolo e invisibile. È stato un passo normale, quindi, usare contro il covid-19 i robot al posto di esseri umani; in funzioni dove è alto il rischio di contagiarsi o di contagiare. Gli impieghi tipici vanno dalla disinfezione, alla distribuzione di medicinali negli ospedali al controllo della temperatura.

La galleria che segue vuole mostrare come i robot, dotati di intelligenza artificiale, siano ormai entrati a far parte della nostra vita e di come possano essere utilmente impiegati nella lotta alla pandemia.

L’auspicio migliore è che da queste esperienze il mondo tragga non solo una soluzione a breve termine, nella lotta al covid-19, ma anche un’opportunità per l’innovazione di queste tecnologie di intelligenza artificiale. Destinate forse, così, a diventare più familiari anche a emergenza passata.

Indice degli argomenti:

La gallery dei robot anti Covid-19

robot covid-19

Yuki, robot  assistente universitario ai tempi del Covid-19

Yuki è un robot umanoide assistente universitario, utilizzato in Germania dal professor Jürgen Handke per conversare in inglese con gli studenti. È alto 1 metro e 20 e dotato di capacità di apprendimento. Il professor Handke spera che il suo nuovo assistente possa rivoluzionare le università tedesche; intanto ha già iniziato il suo lavoro di lettore di inglese per gli studenti dell’università The Philipps di Marburgo, anche in questo caso in funzione anti-Covid.

 

robot covid-19

La temperatura la misura il robot

Alla China International Fair for Trade in Services di Pechino, un robot effettua un controllo sanitario su un visitatore.

 

robot covid-19

Il robot intervistatore

Il capitano della squadra di cricket inglese, Joe Root, parla al robot di Sky Sport dopo il lancio degli Emirates Old Trafford di Manchester. Un’intervista senza operatore umano, e senza rischio di contagi.

 

robot covid-19

Robot ausiliari negli ospedali

Una paziente Covid-19 riceve istruzioni da una dietologa tramite un robot all’ospedale di Yatahartha di Noida, in India.

 

WHITEPAPER
Ecco le soluzioni più diffuse di domotica consumer
Intelligenza Artificiale
IoT

robot covid-19

Robot viaggianti per la riscossione

Ecco DeliRo, un robot per consegne che accetta pagamenti dallo smartphone, alla stazione di Takanawa Gateway di Tokyo.

 

robot covid-19

Il robot ammazza-virus contro il Covid-19

Un robot a ultravioletti assicura l’igiene alla stazione internazionale di St. Pancras di Londra, la prima al mondo a utilizzare un robot di pulizia ad alta tecnologia per eradicare i virus.

 

robot covid-19

Strade igienizzate con i robot

A Chennai, in India, un robot a tema coronavirus spruzza spray disinfettante per le strade.

 

robot covid-19

Robot per controllo della temperatura simpatico

Ecco un robot che misura la temperatura e la mostra su un display, in un asilo nido di Madrid, in Spagna. I bambini lo osservano divertiti, sembra un giocattolo come gli altri.

 

robot covid-19

Con il robot, la colazione è servita

Se a preparare e a servire il caffè è un robot, in questo caso un Orion Star, si può stare sicuri dal rischio di contagio. Avviene in Cina a Pechino.

 

robot covid-19

Luoghi sempre disinfettati grazie ai robot

Sempre a Pechino, una bambina osserva curiosa un robot per disinfezione al China Beijing International High-Tech Expo.

 

robot covid-19

Il robot cameriere

Distanziamento sociale: al posto del cameriere ecco un robot che serve cibi e bevande in un ristorante di Seul, Corea del Sud.

 

robot covid-19

Il robot mantiene l’aria pulita negli ambienti

A Roma, presso il Pontificio Istituto Teresiano della Spiritualità viene utilizzato un robot a radiazione ultravioletta e diffusione di ozono per sanificare le classi e la biblioteca.

 

robot covid-19

Robot in corsia

Un operatore sanitario posa al fianco del robot LaLuchy Robotina presso il centro medico “20 Novembre” di Città del Messico. Si tratta di un robot assistente che aiuta i sanitari in consultazioni, terapie, valutazione della salute mentale dei pazienti Covid-19.

 

robot covid-19

Robot per l’uso della mascherina

Una dimostrazione di robot al Softbank Robotics di Parigi; questi piccoli automi sono in grado di riconoscere se le persone indossano o no le mascherine, e in questo caso istruirle all’uso.

 

Robot ausiliari tra i contagiati da Covid-19

Ecco un robot bambinaia impiegato nel grande plesso di quarantena della città di Taguig nelle Filippine.

 

Le informazioni le fornisce il robot

Robot informativi Avatarin allineati per una dimostrazione a Tokyo. Ognuno di essi ha la capacità di trasmettere in Full-HD, video a risoluzione 2K che permette all’utente di vedere in alta risoluzione e interagire con ciò che circonda il robot.

 

Un robot detta le regole di comportamento

In un centro commerciale di Francoforte, in Germania, un robot spiega ai clienti le misure di prevenzione. Due bambine lo osservano a distanza.

EVENTO
Da emergenza a strategia: Sicurezza, Dati, AI e Cloud. La sfida è proprio ora
Cloud
Intelligenza Artificiale

 

FacebookTwitterLinkedIn